Canada, premio miglior film d’animazione al cartoon palermitano “La stella di Andra e Tati”
Un cartoon made in Sicily che trionfa oltreoceano, un film d’animazione nato per spiegare la Shoah ai bambini, e per la prima volta con la storia di due sorelle ebree, tra le più piccole sopravvissute ai campi di sterminio di Auschwitz, Andra e Tatiana Bucci. Il film “La stella di Andra e Tati” ha vinto il Rockie Award come miglior produzione in animazione per bambini e ragazzi al Banff World Media Festival in Canada.
Il cartoon della società di produzione di Palermo Larcadarte, per la regia di Rosalba Vitellaro e la sceneggiatura di Alessandra Viola, prodotto in collaborazione con Rai Ragazzi e Miur, vince come prodotto di eccellenza di tv e contenuti digitali, all’interno di un festival che ogni anno vede partecipare oltre 45 paesi del mondo, con una giuria internazionale di 150 professionisti dell’intrattenimento e dei media.
Il film d'animazione sulle Bucci vince come unico italiano in gara, superando concorrenti della tv per ragazzi e grandi colossi come Netflix e Bbc. “Siamo orgogliose di avere rappresentato l’Italia all’estero – dicono Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola – ci sembra ancora un sogno, ma è stato un successo che ci aspettavamo perché è il primo prodotto al mondo che parla di Shoah ai bambini e dal loro punto di vista”.
Il cartone è in gara anche in Francia, al festival europeo di Annecy, per la categoria “Film per la televisione”, questa sera l’assegnazione dei premi.
dal web