Video animati di trenta secondi per far comprendere come si sente un bambino dislessico. A realizzarli è la Dyslexia Action, l’associazione inglese che da 40 anni aiuta bambini e adulti dislessici.
La dislessiaè un disturbo del neurosviluppo di origine genetica. Si tratta della difficoltà da parte della persona di decodificare un testo ovvero di leggerlo e interpretarlo correttamente.
Può capitare che la dislessia non venga subito diagnosticata e molte volte, il tutto venga interpretato come un deficit di volontà o intelligenza. Soprattutto i più piccoli possono essere così oggetto di scherno da parte degli altri compagni.
Secondo i dati, il 4% della popolazione soffre di dislessia, ma è importante sottolineare che essa non influisce sull’intelligenza o su altre capacità della persona, esempio ne è la storia di Anthony Hamilton.
Sicuramente ci sono delle difficoltà da affrontare e un modo per sentirsi meno soli può essere quello di capire che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. Per questo la Dyslexia Action ha trasformato la dislessia in immagini, movimenti, colori e musiche.
In questo video i libri piragna sembrano voler inghiottire la bambina, ma una mano la salva. Un modo per sensibilizzare chi non ha questo tipo di disturbo e incoraggiare chi ce l’ha. (video)
Questo e tanti altri film di animazione sono stati creati per la prima edizione del Creative Vision Award for Charities e utilizzati per sostenere i bambini, i giovani e gli adulti dislessici.
Per vedere tutti i film di animazione clicca qui
greenme.it di Dominella Trunfio