Quel geniaccio di Carl Barks non poteva fare un dispetto peggiore alla sua più grande creazione che appioppargli un esercito di ladroni intenzionati a impadronirsi del suo capitale. La Banda Bassotti ha infatti diramazioni ovunque ed è diventata, nel corso degli anni, una delle organizzazioni criminali più grandi del pianeta. Peccato che il distaccamento di Paperopoli non se la passi poi così bene: nei fumetti italiani la Banda si è progressivamente ridotta, fino a contare solo tre membri, capitanati da... loro nonno! Quando non è dietro le sbarre a godersi il sole a scacchi, la losca famigliola abita in una scalcinata roulotte, nella quale escogita ogni tipo di piano per rapinare Paperone. Gli antifurti del Deposito però sono efficacissimi! Le scorrerie dei Bassotti vengono regolarmente neutralizzate, per la gioia dello Zione a cui la Banda ormai non fa più così paura.
Città:
vivono in una roulotte alla periferia di Paperopoli.
Prima apparizione nei fumetti:
nella storia Terror of the Beagle Boys (Paperino e la banda dei segugi) di Carl Barks pubblicata negli Stati Uniti su Walt Disney’s Comics and Stories n. 134 del novembre 1951.
Segni particolari:
ladri approfittatori, ma dotati di una sorta di “orgoglio professionale”. Per loro rubare più che una necessità è un’arte, un modo di vivere.topolino.it