Quantcast
Channel: club dei cartoni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

Pollo arrosto

$
0
0

Il pollo arrosto è un secondo piatto sfizioso e saporito, da preparare per una cena informale tra amici.
Il pollo arrosto deve essere cotto intero e con la pelle, in modo che rilasci il suo grasso e aiuti a mantenere la carne molto tenera: per questo è anche importante controllare i tempi di cottura perché il rischio maggiore è che il pollo venga troppo secco.
Prima di infornarlo il pollo deve essere ricoperto all’esterno e all'interno da un trito di sale ed erbe aromatiche.
Il pollo arrosto è una preparazione semplice: il suo profumo si spanderà per tutta la cucina e piacerà a tutti!

ingredienti

Olio di olivaextravergine q.b.

Aglio2spicchi
Origanofresco 1 rametto
Rosmarino2rametti
Salegrosso 10 gr
Alloro2foglie
Salvia4-5 foglie
Pollointero da circa 1 kg
preparazione

Per preparare il pollo arrosto, per prima cosa tritate in un mixer il sale grosso (calcolate 10 gr di sale per chilo di pollo) insieme ai due spicchi d’aglio pelati (1) e alle erbe aromatiche: rosmarino, salvia e origano fresco (2-3) e alloro.

Prendete un polletto intero (4) e sistematelo in una pirofila. Spennellate la superficie del pollo da entrambi i lati con olio extravergine d’oliva (5), quindi ricopritelo con il trito aromatico, massaggiando con entrambe le mani per farlo aderire bene (6).

Condite anche l’interno del pollo con il trito aromatico (7), quindi versate un po' d'olio extravegine d'oliva sul fondo della pirofila (8) e sulla superficie se vi sembra secco (9). Infornatelo a 200 gradi in forno statico per circa un'ora (oppure calcolate un'ora per ogni chilo di pollo). Se volete accompagnarlo con delle patate novelle aggiungetele da subito, in quanto richiedono un'ora circa di cottura, mentre se volete utilizzare delle patate sbucciate e in pezzi unitele a metà cottura del pollo perchè per cuocere necessitano solo di 30 minuti. Per quattro persone servirà circa un chilo di patate.

A metà cottura, tirate fuori dal forno il pollo e giratelo dall’altra parte, con l’aiuto di un forchettone, in modo che la cottura sia uniforme da entrambi i lati (10). Con un cucchiaio, bagnate il pollo con il suo liquido di cottura (11) e infornatelo nuovamente fino ad ultimare la cottura: ecco il vostro pollo arrosto pronto per essere gustato (12)!

se volete vedere anche il video con tutti i vari passaggi

andate nel sito giallo zafferano vi metto il link così vi viene più facile

buona cena e buona serata amici ciauuu


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

Trending Articles