Quantcast
Channel: club dei cartoni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

la colazione e pronta cartoni a tavola

$
0
0

colazione animata

Le abitudini a tavola di primo mattino cambiano anche in base alla latitudine: dallo yogurt greco ai donuts americani, dal succo di pomodoro spagnolo alle aringhe affumicate norvegesi. Qual è il vostro breakfast ideale?

 Siete amanti della prima colazione, odiate mangiare di corsa al mattino e non riuscite a capire chi esce da casa senza nemmeno bere un sorso di caffè caldo? Fate benissimo: a sentire i pareri medici più autorevoli, il primo pasto – quello del mattino – è il più importante della giornata e anche quello in cui è concesso mangiare parecchio, senza per questo doversi sentire in colpa.

Sì, perché al risveglio il nostro organismo ha bisogno di essere rifornito di energia e acqua per reintegrare le riserve dopo il digiuno notturno. Saltandola, infatti, è provato che si mangerà di più nelle ore successive, a tutto svantaggio della linea.

Ma se da noi cappuccino e brioche sono la colazione-tipo (e non proprio ideale), ecco come cambiano le abitudini in altre zone del mondo.  

Colazione alla spagnola
Per la prima colazione gli spagnoli prediligono i sapori salati a tavola. Via libera, quindi, al pan tumaca (saporito pane condito con pomodoro fresco), ma anche prosciutto, formaggio e churros (tipiche frittelline sia dolci che salate). Il tutto accompagnato da succo di pomodoro e caffè lungo.

Colazione alla greca
In Grecia si fa una colazione molto semplice e decisamente sana: yogurt greco colato – semplice o con miele e frutta secca- , ma anche pita (tipico pane schiacciato) con pomodoro fresco, olive e feta, formaggio prodotto con latte di capra.

Colazione all’inglese
Niente caffè, ma tè al latte per accompagnare la full breakfast britannica composta da uova strapazzate in padella con bacon, salsiccia, fagioli e funghi, ma anche pane in cassetta con burro, marmellata e, nei giorni di festa, porridge.

Colazione alla scandinava
Nei paesi nordici – come ad esempio Svezia e Norvegia – si inizia la giornata mangiando pane integrale e di segale con aringhe, salmone e tonno, più uova, wurstel e succo di mirtillo. Un breakfast perfetto per affrontare al meglio le temperature rigide tipiche di quelle latitudini.

Colazione all’americana
Considerato che gli Stati Uniti sono molto estesi e le tradizioni gastronomiche variano da Stato a Stato, l’americano medio per colazione sceglie caffè lungo (all’americana, appunto), latte, orange juice e dolci, in particolare muffin  al cioccolato e pancakes, frittelline ricoperte di sciroppo d’acero, o donuts. L’ultimo dolce arrivato? Il cronut.

Colazione alla giapponese
I giapponesi al mattino portano a tavola l’immancabile riso, mangiato senza alcun condimento, ma accompagnato da uovo crudo, pesce, verdure e zuppe calde

oggi.it

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

Trending Articles