In alcune zone d'Italia NOVEMBRE significa già inverno, in altre, i piacevoli residui dell'estate ci fanno ancora compagnia. I lavori da fare in questo periodo servono a preparare le nostre amate piante a trascorrere, senza danni, anche una rigida stagione fredda. Altre azioni serviranno a rallegrarci di nuovi germogli in primavera...
ECCOVI UN BREVE ELENCO DI ALCUNE DELLE AZIONI STRATEGICHE DA FARE IN QUESTO PERIODO!
IN GIARDINO...
si devono curare i fossi di scolo delle acque superficiali, e bisogna procedere alla raccolta delle foglie secche cadute, che deve essere ancora pi'mpestiva che in ottobre.
PIANTIAMO...
Garofani, Margheritine, Viole del pensiero, Piselli odorosi, Papaveri autunnali, Ranuncoli, Anemoni, Bocche di leone, bulbi di Crocus, Giacinri, Bucaneve...ed ogni altra pianta bulbosa a fioritura primaverile.
PORTIAMO AL RIPARO...
Begonie, Canne, Azzalee, Rododendri, Camelie, Aranci, Limoni , oleandri
OSSERVIAMO ANCORA...
i rossi frutti delle Rose, i Cotoneastri con delle magnifiche bacche rosse; i lucenti frutticini del Callicarpo ed i bianchi frutti del Sinforicarpo.
RACCOGLIAMO...
i Peperoncini ornamentali per condire una sfiziosa pasta
AMMIRIAMO ANCORA LE FIORITURE DI...
Bougainvillea, nelle zone dal clima mite; Salvia splendente, Celosia, Crisantemi, Begonie, Astri, Anemoni, Belle di notte. I Ciclamini e le Primule fioriscono in serra.
NEL PRATO...
si esegue l'ultimo sfalcio, lasciando sul posto l'erba tagliata
NEL FRUTTETO...
si raccolgono gli ultimi frutti...Kaki, Mele Renette del Canada, Uve tardive da vino e da tavola. Per la vite bisogna procedere con il taglio dei tralci.
NELL'ORTO...
si raccolgono Bietole, Cardi, Carote, Cavolini di Bruxelles, Cavolfiori, Cavoli verza, Cicorie, Finocchi, Lattughe, Porri, Prezzemolo, Rapanelli, Sedano e Spinaci.
Si seminano: Cicorie, Fave, Spinaci, Piselli. Si piantano i bulbi dell'Aglio. Si piantano a dimora anche gli stoloni delle Fragole che poi dovranno essere ben protetti.
Con l’abbassarsi delle temperature, l’accorciarsi delle giornate e l’aumento dell’umidità, le piante entrano gradualmente in riposo. È il momento giusto per dedicare tempo alle cure invernali e lavorare il terreno per prepararlo alle nuove piantagioni, seguendo i ritmi della luna.
Le piante di novembre
• I crisantemi in fiore sono protagonisti non solo della nostra memoria, portati ai nostri cari nelle festività dei Defunti, ma anche come segno di vita e di rinascita autunnale, in giardini e terrazzi. Se li avete acquistati in fiore, non si rinvasano per ora; meglio attendere la fine della fioritura, quando, in luna crescente, andranno trapiantati in un vaso più grande e ricoverati in un luogo non gelido (serra fredda, veranda o altro luogo luminoso e freddo) per trascorrere l'inverno al riparo dalle avversità climatiche.
Il diario della luna
• In giardino
in luna calante potate gli arbusti ormai sfioriti e pensate anche al glicine . Nel tardo autunno, su questa pianta è tempo di accorciare i getti formatisi l’estate precedente; l’operazione va compiuta in fase di luna calante. Mantenete solo una o due gemme: daranno i rami tozzi e robusti dai quali si sviluppano i fiori. In questo modo otterrete un duplice beneficio: più fiori e meno vigore. L’operazione può essere svolta anche a fine inverno. In ogni caso attendete che la pianta sia completamente in riposo. In terrazzo predisponete le protezioni contro il gelo, cimando i tralci più lunghi prima di riparare le piante. Se non disponete di serrette, tenete pronti teli di tessuto non tessuto da stendere sugli esemplari delicati e teli di plastica da sovrapporre in caso di pioggia intensa o neve.
• Nell’orto e nel frutteto
nei climi miti e mediterranei potete seminare all’aperto fave e piselli e, direttamente a dimora, ma sotto riparo, ravanelli. Nel frutteto è tempo di nuovi impianti, da effettuarsi da adesso fino alla metà di marzo all’incirca. Mettete a dimora drupacee, melo, cotogno e pero; se il clima lo consente potete ancora piantare frutti di bosco quali mora, ribes, lampone e mirtillo , se il clima del vostro giardino rimane fresco anche in estate.
• In casa e in balcone
c’è ancora tempo per mettere a dimora i tulipani, i narcisi e gli altri bulbi a fioritura primaverile in vasi e cassette. Sul terrazzo, potete piantare arbusti, rose e rampicanti caducifogli, utilizzando vasi molto profondi anche se non necessariamente di ampio diametro, purché sempre dotati di uno spesso strato drenante di argilla o ciottoli.
fonte le voci della notte