Image may be NSFW.
Clik here to view.
Il termine selfie, derivato dalla lingua inglese, può essere liberamente tradotto dallo slang come autoscatto, tipicamente eseguito con un palmare, fotocamera digitale o telefono cellulare.
storia
L'opportunità di fotografare selfie è esistita molto prima che il termine selfie fosse coniato. Il primo autoritratto, infatti, risale ai primi del XX secolo, quando la tredicenne granduchessa russa Anastasia Nikolaevna prese la sua nuova e fiammante Kodak Brownie e posizionandosi davanti allo specchio con un amico scattò. Nella lettera che accompagnava la fotografia, ha scritto: “Ho scattato questa foto di me stessa guardando allo specchio. Era molto difficile perché le mie mani tremavano“. Seguirono centinaia e centinaia di auto-scatti. Il termine venne coniato intorno al 2005.[1]
Secondo lo scrittore Kate Losseè arrivata la nuova tecnologia introdotta da iPhone 4 nel 2010, insieme ai sistemi di Instagram, che hanno un grande significato per lo sviluppo della cultura moderna intorno alle selfie.[2]
Nell' agosto 2013 il termine è stato aggiornato trimestralmente da Oxford Dizionari online in cui è stato definito come "una fotografia che uno ha scattato di sé stesso, in genere una foto scattata con uno smartphone o webcam e caricata su un sito di social media".[3].
Connotazione ed utilizzo del termine
In senso moderno il termine è fortemente associato a siti di social networking come Twitter, Facebook, Instagram, Snapchat e altri in cui tali immagini sono spesso pubblicate.
Le immagini sono scattate sia con la fotocamera tenuta a braccio teso o attraverso uno specchio. Tipico di un selfieè che mostra o 1) il fotografo o 2) il fotografo e una o più persone (spesso chiamate "gruppo selfie"). A volte il selfie non è necessariamente del proprio viso o a figura intera.
Nell'arte moderna
la pubblico sono venuto
molto bene sicuramente
le donne ammireranno
il mio fascino
testo tratto da wikipedia