La famiglia di mostri più infelice e ironica del cinema arriverà sui grandi schermi il 19 ottobre. Grande attesa per il film adattamento del libro Happy Family.
Il 19 ottobre 2017 sbarca nelle sale italiane il film di animazione Monster Family, prodotto e diretto da Holger Tappe. La pellicola è un adattamento del romanzo Happy Family di David Safier, vincitore di un Emmy per la sceneggiatura della serie TV tedesca Lolle.
A dispetto del titolo, il libro racconta la storia di una famiglia alle prese con qualche difficoltà. La sceneggiatura del lungometraggio è una rivisitazione del romanzo in modo da renderlo adatto a un pubblico più giovane. La storia, però, non è stata stravolta. Edizioni Piemme pubblicherà proprio il libro ispirato al film nella collana Il Battello a Vapore e lo metterà in vendita nelle librerie italiane a partire dal 10 ottobre 2017.
Come ha sottolineato il regista, la pellicola è rivolta sia ai bambini che agli adulti. Gli spettatori ideali sono i genitori con i loro figli perché l’intento è far ridere e, allo stesso tempo, far riflettere sulla difficoltà di essere una famiglia felice.
Il film, infatti, racconta di una famiglia infelice: i Wishbone. Mamma Emma dirige una libreria sull’orlo del fallimento, papà Frank è vittima della tirannia del suo capo, Fay vive il momento difficile dell’adolescenza e Max è vittima di bullismo. Tutto cambia di colpo quando interviene la perfida strega Baba Yaga durante una festa in maschera. La strega trasforma i membri della famiglia nei personaggi che hanno scelto per partecipare al party.
Emma diventa un vampiro, Frank si trasforma in Frankenstein, Fay in una mummia e Max in un lupo mannaro. Per risolvere la situazione, la famiglia di mostri comincia a inseguire la strega in capo al mondo, in compagnia della fidata amica Cheyenne.
Il pericoloso inseguimento farà scoprire ai Wishbone i lati positivi dei nuovi poteri acquisiti con la trasformazione. Max, per esempio, comincerà a farsi rispettare dai propri compagni di scuola. Purtroppo, però, i Wishbone dovranno affrontare anche pericolosi mostri, come il Conte Dracula.
Come andrà a finire l’avventuroso viaggio dei Wishbone? Dovrete aspettare ottobre per scoprirlo. Per aumentare la vostra curiosità, però, possiamo dirvi che la colonna sonora è opera del compositore Hendrick Schnauzer, autore dal lungo curriculum e dalle collaborazioni importanti con mostri sacri come Hans Zimmer. Non solo, il lungometraggio tedesco originale è stata adattato al pubblico internazionale con una versione in inglese. Sono stati ingaggiati anche doppiatori d’eccellenza, tra cui Emily Watson, Jason Isaacs e Nick Frost.
Ultimo elemento, ma non certo ultimo aspetto del film da considerare è l’umorismo. Monster Family è divertente e ironico, con tante citazioni e doppi sensi derivanti dai film horror. Iniziate a sorridere dando un'occhiata al trailer qui sopra mondofox.it
di Rina Zamarra