Le principesse Disney sono state trasformate in dipinti rinascimentali da Thunyamon Charoensuttikul. L’artista di Bangkok ha reinterpretato le tanto amate e tanto discusse – per le loro proporzioni fisiche irraggiungibili – demoiselle protagoniste dei cartoni animati che hanno fatto sognare generazioni di bambine e giovani donne.
Anche se le principesse Disney sono da sempre modello di riferimento per il pubblico femminile (e non solo), pensiamo a Aurora, Biancaneve o Cenerentola, le ultime protagoniste dei lungometraggi animati, come Merida – paladina in Ribelle, The Brave – e Tiana – giovane cameriera afroamericana – si discostano da quelli che erano i canoni di un tempo. Queste nuove figure non incarnano più lo stereotipo di principessa ‘bella e muta’ che viene salvata dal principe, sono emancipate e indipendenti.
Per trasmettere l’idea che le donne dovrebbero essere apprezzate per la loro individualità, invece di soffermarsi solo sul loro aspetto, l’illustratore Charoensuttikul ha iniziato a pensare a nuovi modi per raffigurare le principesse Disney. Così ha deciso di ri-immaginare queste ultime in stile rinascimentale. Il motivo? L’artista, ‘made in Behance’ – piattaforma utilizzata dagli artisti di tutto il mondo per promuovere le proprie opere – ha affermato al The Huffington Post che le donne che hanno posato per i dipinti durante il XV secolo sono state catturate per la loro “unicità” piuttosto che per la loro bellezza. Un esempio? La Gioconda di Leonardo Da Vinci, di certo non raffigurata per il suo fascino.
Il progetto si chiama “Disney Princess in Reinassance” (Principesse Disney nel Rinascimento) e presenta dieci dipinti che si rifanno allo stile pittorico del tempo – soggetti in primo piano al centro della tela, fondali scuri e contorni indeterminati. Le illustrazioni ovviamente sono state rifatte digitalmente tramite il pad, tavolozza e pennelli sono solo un ricordo! stilefemminile.it di Theo Sironi