The Prophet è un film di animazione scritto e diretto da Roger Allers (famoso per The Lion King) con la partecipazione di registi, musicisti, cantanti e compositori di tutto il mondo. E’ dedicato all’opera più famosa di Kahlil Gibran, ‘Il Profeta’.
Il film di animazione è stato proiettato lo scorso anno in occasione dell’International Toronto Film Festival e al Festival di Cannes. E’ ispirato al libro più noto del poeta libanese Kahlil Gibran, con capitoli girati in collaborazione con registi internazionali.
Il Profeta è un libro che ha al centro numerose tematiche legate alla spiritualità ma che non fa riferimento ad una religione in particolare. La mente, la natura, l’amore e la vita sono le tematiche universali che possiamo rintracciare tra le parole del poeta, tra prosa e versi ricchi di metafore e di analogie.
Il film di animazione The Prophetè stato liberamente tratto dal libro di Gibran. Ogni capitolo del lungometraggio animato vede al centro argomenti differenti, come la libertà, l’amore, i figli, la famiglia, il matrimonio, il lavoro, il bene e il male, il cibo e la morte. Nel film le opere sono lette da Liam Neeson, che dà voce al poeta. Il messaggio del film di animazione e del libro originale risulta davvero contemporaneo e si rivolge a tutto il mondo.
Al centro del film troviamo la storia del poeta Mustafa, un personaggio costretto a vivere in una casa isolata poiché il Governo lo considera un sovversivo. Mustafa rappresenta lo stesso Gibran. Nelle scene animate si alternano momenti di azione e momenti dedicati alla poesia, che fa da sottofondo al film come se fosse una colonna sonora musicale.
Ora negli Stati Uniti ‘The Prophet’è disponibile per l’acquisto in DVD. Non sappiamo se e quando avremo a disposizione un DVD in italiano. Nel frattempo potete guardare il video con il trailer in inglese. greenme.it di Marta Albè