Valori ben radicati nella cultura giapponese come amicizia, lealtà, rispetto e altruismo si ritrovano spesso in Holly e Benji, il cartone animato che ha segnato una e anche più generazioni di ragazzi. Il personaggio che incarna al meglio questi ideali è di sicuro Tom Becker, la spalla perfetta per il protagonista Oliver Hutton.
IL PERSONAGGIO - Ruolo ala destra, giocatore dotato di grande fantasia e ottimo dribbling, Tom è l’uomo assist della New Team. Con Holly forma una coppia gol praticamente invincibile. I due ragazzi si intendono alla perfezione, tanto da sembrare in alcune circostanze un unico calciatore. Tom passa la palla e Holly fa gol: una costante che viene interrotta solo dalle vicissitudini della famiglia Becker. Il papà di Tom è un pittore e cambia spesso città alla ricerca di nuovi paesaggi da mettere su tela e si è separato dalla moglie quando il figlio era ancora molto piccolo. Il girovagare di mister Becker porta Tom a cambiare spesso amici e compagni di squadra. Prima di approdare alla New Team di Holly e Benji, ha giocato anche nella Muppet di Mark Lenders e nella Flynet di Philip Callaghan. Dopo aver vinto il campionato con la New Team, lascia il Giappone per volare in Francia con il papà. Tom Becker e Oliver Hutton torneranno a fare coppia in Nazionale: nonostante la lontananza, i due campioncini dimostrano di non aver perso l’affiatamento di un tempo e conducono il Giappone a un trionfo insperato nel campionato del mondo.
L’INIZIATIVA - La statuina di Tom Beckerè già in edicola con il Corriere dello Sport a 10,90 euro più il prezzo del quotidiano. È la quinta uscita di una collezione esclusiva che arriva per la prima volta in Italia. Nelle scorse settimane sono arrivate in edicola le statuine, dall’altezza di 12,5 centimetri, di Holly, Benji, Mark Lenders e della super tifosa Patty. Se ve le siete perse, è sempre possibile richiedere gli arretrati. Ma la collezione non finisce qui. Presto arriveranno in edicola (l’appuntamento con una nuova statuina è fissato ogni lunedì) tutti gli altri personaggi dell’amatissimo cartone animato. Da Bruce Harper, compagno nella New Team di Holly e Tom, al portiere avversario di mille battaglie Ed Warner, passando per la stella della Mambo Julian Ross, i mitici Gemelli Derrick (la statuina riproduce l’indimenticata catapulta infernale) e ancora l’ex campione brasiliano e guida di Holly, Roberto Sedinho e l’allenatore di Lenders, Jeff Turner. Nelle ultime tre uscite si rivedranno Holly, Benji e Mark stavolta con la maglia del Giappone: tre perle rare che completano una collezione davvero unica. corrieredellosport.it