Il mangiare di strada è una soluzione gustosa e lowcost per il viaggiatore alla ricerca delle tradizioni culinarie locali. VirtualTourist ha stilato una classifica delle migliori 10 città del mondo per proposta di Street Food e l'Italia è entrata in classifica solamente con la città di Palermo.Lo "street food". Questo termine, oggi modaiolo, di cui molti si riempiono la bocca, altro non è che il mangiare venduto nelle bancarelle e nei mercati di tutto il mondo.Spesso caratterizzate dalla semplicità e dal prezzo accessibile, queste specialità possono in molti casi regalare grandi soddifazioni a chi le assaggia. Il gusto prevale sulla linea quando si tratta di assaggi veloci e spuntini di mezza giornata Protagoniste sono le metropoli dell'est asiatico, mentre l'Italia si posiziona quinta a suon di cannoli e supplì. ecco la classifica delle regine del cibo da strada.
1) Bangkok (Thailandia)
Da sempre famosa i suoi brulicanti mercati metropolitani, Bangkok viene incoronata la vera regina dello "Street Food". Non solo la capitale thailandese offre alcuni tra le specialità più amate, ma è incontrastabile in quanto a varietà. Partendo dai noodles declinati in ogni modo, passando per il pollo al curry e le specialità a base di frutta, fino agli estremi più assoluti, come cavallette, coleotteri e molto altro ancora
2) Singapore
Singapore entra in classifica perchè punto di contatto tra le diverse culture culinarie asiatiche. Cucnina cinese, malese e indiana si incontrano nelle strade di quella che viene chiamata la "svizzera" dell'est asiatico. I wanton, la torta di carote fritta ed il kaia toast vi aspettano!
3) Penang (Malesia)
Se Kuala Lumpur è la capitale politica e business della Malesia, Penang ne è il capoluogo gastronomico. Famosa nel modo per il suo mangiare di strada, questa città propone come sua specialità di punta l'Assam Laksa, una zuppa di sgombro stufato con tamarindo, citronella, peperoncini e pasta di gamberetti.
4) Marrakech (Marocco)
Il cibo marocchino è da sempre molto "street". Chiunque abbia visitato il souk di Marrakech sa di quali varietà e quali coloriè capace questa magica città. Un prodotto su tutti? il cous cous, con pesce o carne, molto speziato.
5) Palermo (Italia)
Su Palermo e la Sicilia in generale niente da dire. I supplì, i cannolicchi al pistacchio, la frittola, il pani ca' meusa, le panelle e la pollanca (pannocchia) sono tutti prodotti da strada. Acquistabili con pochi euro e dal gusto strepitoso, queste specialità garantiscono un posto in classifica alla nostra amata Italia.
6) Ho Chi Minh (Vietnam)
Un altra metropoli est-asiatica entra in classifica. La cucina vietnamita è particolare in quanto una gran parte delle sue specialità rientra nella categoria del cibo da strada. Il Com Tam, lo sticky rice al mais, la roll cake (banh cuon) e l'insalata di papaia sono tra queste.
7) Istanbul (Turchia)
Conoscete la cucina turca? È molto ricca e spesso sottovalutata. Istambul è l'unica città al mondo collocata a cavallo tra il continente europeo ed il continente asiatico. Questo la rende un vero melting pot di culture e religioni. Il Doner Kebab, quello vero non la versione low-quality che troviamo in Italia, è sicuramente uno degli street food più amati ed acquistati al mondo. Il Simit (bagel farcito alla turca), le midye dolma (cozze speziate e spruzzate di limone fresco) e l'onnipresente pane Borek, sono solo alcune delle squisitezze che vi faranno innamorare della cucina di strada.
8) Città del Messico (Messico)
Mexico City è una delle città più grandi e popolose al mondo. I Tacos, i Chicharrones (pelle di maiale), le tortillas ripiene e le patate dolci (o camotes) sono vendute ad ogni angolo di strada. Il cibo è in gran parte fritto e non ci sono grandi garanzie igeniche, ma c'è chi ne va matto!
9) Bruxelles (Belgio)
I waffles sono il simbolo della piccola capitale belga. Camminando per le caratteristiche strade di bruxelles, vi verranno proposti in molte varianti: con frutti di bosco, con gelato alla vaniglia, caramello e altro ancora. L'altra specialità della casa sono le patate al cartoccio e ovviamente il cioccolato, venduto in barrette non solo nelle pasticcerie ma anche presso le bancarelle della piazza centrale. Occhio al colesterolo!
10) Ambergris Caye (Belize)
Forse non ne avete mai sentito parlare, ma questa isola belizianaè rinomata per le sue bancarelle di "street food" da spiaggia. Pesce fritto e gamberetti a volontà, così come le empanadas ed i burritos vengono consumati quotidianamente da viaggiatori e locali. Il caratteristico posizionamento dei venditori ambulanti sulle banchine del porto ha portato a questo caratteristico cibo di strada il soprannome di "dock food" (cibo di molo)
Questa è la classifica stilata dal sito statunitense VirtualTourist. Voi cosa ne pensate? Se credete che il bel paese o altre città internazionali avrebbe meritato una menzioni, fatevi sentire! ilgiornale.it