Quantcast
Channel: club dei cartoni
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

petizione salviamo gli orsi della luna

$
0
0

orsi della luna e del sole

Gli orsi neri asiatici (meglio conosciuti come orsi della luna per la mezzaluna dorata posta sul loro torace) passano fino a 25 anni ingabbie strette come bare dove vengono quotidianamente munti della loro bile attraverso un catetere sudicio. Tale pratica causa loroterribili sofferenze. Gli orsi possono essere munti anche attraverso dei fori permanenti situati nei loro addomi. Questo metodo considerato“umano” prende il nome di free dripping. Questo è il solo procedimento di estrazione della bile permesso in Cina, ma anche questo causa gli orsi costante dolore e lente agonie.La bile è usata dalla medicina tradizionale cinese, nonostante siano disponibili alternative sintetiche ed erboristiche valide ed economiche.Infatti, la farmacologia cinese ha redatto una lista di oltre 50 rimedi erboristici alternativi alle bile d’orso.Animals Asia sta lavorando con le autorità cinesi per salvare gli orsi dall’ inferno delle fattorie e portarli al Centro di recupero di Chengdù,nella provincia di Sichuan. Il nostro obiettivo è la fine delle Fattorie della bile. Il Santuario, che è stato realizzato grazie alla collaborazionetra la squadra di Animals Asia Foundation, due enti governativi e, in un ruolo di primo piano, i nostri meravigliosi supporter , ha accolto fino ad ora più di 245 orsi sottratti al pericolo e alla sofferenza .Nel luglio del 2000, dopo anni di faticose trattative, la fondatrice di Animals Asia,Jill Robinson ha firmato uno storico accordo con le autorità cinesi per salvare 500orsi e lavorare per mettere fine alle fattorie della bile. I fattori sono ricompensati finanziariamente così che possano decidere se ritirarsi oppure iniziare nuove attivitàcommerciali. Le loro licenze sono definitivamente revocate. I dati ufficiali stimano intorno a 7000 il numero degli orsi ancora prigionieri nelle fattorie, ma Animals Asia sospetta che la cifra sia superiore a 10.000.Gli orsi salvati lasciano le fattorie in condizioni disastrose, molti soffrendo a causa di una alimentazione errata, di artriti e peritoniti, piangendo per le ulcere ed artigli incarniti.Essi necessitano di interventi chirurgici per rimuovere le cistifellee danneggiate, molti hanno i denti spaccati dagli anni passati a mordere le sbarre delle gabbie, un terzo di loro ha perso una zampa e tutti si trovano in un grave stato di trauma psichico.Tuttavia straordinariamente, quasi tutti questi orsi, mostrando una straordinaria intelligenza e clemenza, sono capaci di buttarsi il passato alle spalle e imparare a camminare, correre, nuotare, arrampicarsi ed interagire con gli altri orsi salvati. per firmare la petizione clicca firma di veronica salvato

un cucciolo di orso del sole e ora al sicuro al centro di Animals Asia qui sotto trovate la storia

Un cucciolo di orso del sole scoperto la scorsa settimana all'interno di uno zaino mentre veniva trasportato illegalmente, è arrivato al centro di recupero di Animals Asia in Vietnam nelle prime ore di questa mattina dopo un salvataggio urgente.

Il cucciolo di tre mesi, che è stato chiamato Murphy, è stato scoperto dai rangers del Dipartimento Forestale nel distretto di Sop Cop nella provincia montagnosa a nord ovest di Son La che confina sia con il Laos che con la Cina.

Quando le guardie forestali hanno affrontato il bracconiere che stava trasportando l'orso in uno zaino, è fuggito nuotando lungo un fiume per scappare ma è stato successivamente rintracciato grazie alla targa della sua moto e arrestato. Egli ha ammesso di aver ucciso la madre del cucciolo per poter così contrabbandare il piccolo e ora si trova a dover affrontare pesanti accuse penali.

Essendo così piccolo, era di vitale importanza per il cucciolo ricevere subito le cure necessarie per assicurargli la sopravvivenza, innescando quindi una vera e propria corsa contro mil tempo per finire di firmare tutti i permessi e trasportarlo per oltre 430km attraverso terre isolate e montagnose. 

 

Il Responsabile per il Vietnam di Animals Asia, Tuan Bendixsen ha detto:

“Siamo grati al Dipartimento Forestale locale per il suo attento controllo alla ricerca di criminali e anche per la velocità con cui ha organizzato il trasferimento di Murphy al nostro centro di recupero. Come i cuccioli d'uomo, i piccoli orsi hanno bisogno di cure speciali per quanto riguarda l'ambiente e la dieta, rendendo così il salvataggio di Murphy estremamente urgente.

“Lo staff di Animals Asia al centro di Tam Dao ha acquisito molta esperienza nel prendersi cura dei cuccioli di orso a causa del grande traffico di animali selvatici lungo i confini del Vietnam, attraverso il Laos e la Cambogia e destinati al mercato nero in Vietnam e in Cina."

A oggi, Animals Asia ha recuperato 32 cuccioli di orso nel paese, tutti vittima di bracconieri e trafficanti.

Annemarie Weegenaar, Reponsabile del team veterinario ha detto:

“Siamo felici che Murphy sia arrivato da noi così velocemente. Ora possiamo iniziare a dargli tutte le cure di cui ha bisogno. I cuccioli di orso del sole solitamente restano con la loro mamma fino a circa due anni di età, quindi essere stato separato dalla sua mamma ad appena tre mesi è una vera e propria tragedia per Murphy."

 

Gli orsi contrabbandati nella regione sono quasi sempre destinati alle fattorie della bile in Cina e in Vietnam. Si stima che in Cina più di 10.000 orsi siano rinchiusi all'interno delle fattorie per estrarre loro la bile e venderla per essere utilizzata nella medicina tradizionale. Mentre le fattorie della bile in Cina sono legali, i trafficanti di animali selvatici sono da tempo considerati fuorilegge.

In Vietnam, l'industria della bile è illegale dal 1992, ma la pratica continua, con 1.245 tra orsi della luna e orsi del sole ancora detenuti all'interno delle fattorie in tutto il paese, secondo una statistica rivelata a marzo di quest'anno dal Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale.

Murphy è il ventiquattresimo orso ad essere stato salvato da Animals Asia quest'anno in Vietnam. Questo gran numero di nuovi arrivi mette a dura prova l'organizzazione, in particolar modo nel caso dei cuccioli come Murphy che hanno un'aspettativa di vita di oltre 30 anni. Se vuoi contribuire alle cure di Murphy e alla riabilitazione degli altri 23 orsi salvati quest'anno, clicca qui. per vedere le foto carinissime clicca Murphy


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3820

Trending Articles