gli eventi gastronomici da non perdere Trascorrerete il Ferragosto 2015 in Sicilia? Beati voi, ancora di più perché saranno tanti gli eventi enogastronomici a cui partecipare, dalle sagre del pesce a quelle che celebrano i dolci tipici
State già pregustando il piacere e il gusto di un Ferragosto siciliano a base di granite e arancini? Se le proposte già suggerite da Urban Viaggi non fossero state di vostro gradimento, continuate a leggere: siamo lieti di farvi conoscere tanti altri eventi enogastronomici, che renderanno ancora più entusiasmante il vostro soggiorno sull’isola.
I festeggiamenti cominciano fin dal 14 agosto con la sagra di Giarratana dedicata alla cipolla e a tutti i piatti che la celebrano, da accompagnare a formaggi tipici e vini del territorio. Folclore e musica vi immergeranno nel genuino universo contadino di questa cittadina ragusana: approfittatene per riscoprirla.
A Pozzallo, sempre nel Ragusano, è attesa la Sagra del Pesce, la kermesse gastronomica che si ripete fin dal 1967 celebrando la bontà del pesce fritto con degustazioni appetitose di calamari, polpi, gamberoni e seppie. Quest’anno l’appuntamento è dall’8 al 16 agosto: cosa aspettate a partecipare? Da non perdere anche per vedere la spettacolare padella di 4 metri di diametro attorno a cui si svolge la sagra e per assistere allo spettacolo delle orchestre siciliane.
Un’altra sagra del pesce è in programma a Capo d’Orlando, in provincia di Messina il 15 agosto, mentre a Rosolini si celebra l’arancino e ad Avola il pesce spada (entrambe in provincia di Siracusa, dal 13 al 16 agosto).
Amate i sapori decisi? La festa che che fa per voi si chiama “Sagra Pasta cu l’agghia e sasizza arrustuta” e invaderà Buseto Palizzolo, nel Trapanese, di gusto e spettacolo dal 13 al 15 agosto. Cosa assaggiare? Naturalmente il tipico pesto alla trapanese, realizzato nel mortaio di terracotta pestando mandorle, aglio, pecorino, basilico e olio.
Per soddisfare la voglia di dolce, infine, recatevi a Sperlinga, in provincia di Enna, dove il 16 agostoè attesa la Sagra del Tortone, dolce caratteristico fatto di farina e olio e cosparso di zucchero e cannella.
Se, poi, doveste avere la fortuna di approdare sull’isola ancora prima di Ferragosto, annotatevi in agenda la Festa del Pomodoro di Pachino IGP a Marzamemi, caratteristico borgo marinaro in provincia di Siracusa: qui l’appuntamento con la bontà rappresentata dall’“Oro rosso”è dal 4 al 9 agosto 2015, quando cittadinanza e turisti saranno invitati a prendere parte ad un ricco cartellone di eventi, che va dallo sport allo spettacolo, fino ad arrivare alla musica.
Bene: non ci resta che invitarvi a prenotare una camera last minute e augurarvi un Ferragosto…appetitoso! urbanpost.it di Corinna Garuffi