Il Festival di musica classica di Salisburgo in inverno
Ogni anno in gennaio, intorno all’anniversario della nascita di Mozart, la Fondazione Internazionale Mozarteum presenta la Settimana Mozartiana: è una rassegna che include rappresentazioni di opere liriche e concerti per orchestra, da camera e solistici. Vi partecipano interpreti delle musiche di Mozart di fama mondiale, come Nikolaus Harnoncourt, Andràs Schiff e Marc Minkowski oltre ad orchestre del calibro dei Filarmonici di Vienna, dei Musiciens du Louvre Grenoble e dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo.
Anche ensemble musicali come l’Hagen Quartett e numerosi solisti contribuiscono alla fama di questo festival salisburghese. I concerti sono eseguiti nell’Aula Magna del Mozarteum, nella Casa per Mozart, nel Grande Teatro del Festival, nel Solitär dell’Università del Mozarteum, nei Musei di Mozart e nella Felsenreitschule.
La rappresentazione di spicco della Settimana Mozartiana del 2015 sarà “Davide penitente” – una stupenda opera il cui allestimento spetterà al “coreografo dei cavalli” Bartabas e al suo team dell’Académie équestre de Versailles.
La Settimana Mozartiana del 2015 sarà incentrata sui seguenti compositori:
• Wolfgang Amadeus Mozart
• Franz Schubert
• Elliott Carter
Questo festival salisburghese dedicato alla musica classica è stato fondato nel 1956. Sin d’allora è considerato uno degli eventi d’eccellenza nel calendario internazionale dei concerti fra tutti gli amanti di Mozart e della musica classica. Gli appassionati della Settimana Mozartiana sono soliti tornare ogni anno, anche per l’atmosfera particolare sprigionata dalla città di Salisburgo quando si presenta nella sua veste innevata
22 gennaio – 1° febbraio 2015
Theatergasse 2
5020 Salzburg
se cercate l'evento nella vostra città
basta cercare sul web scrivete
settimana mozartiana e città