A carnevale ogni libro vale. Filastrocche, figure da ritagliare per costruire maschere fantasiose, belle illustrazioni, la riscoperta delle maschere della tradizione: ecco le nostre 9 proposte per mamme e bambini che cercano divertimento nella lettura da vivere assieme, anche nei giorni allegri di carnevale.
1. Il carnevale degli animali ispirato alla grande fantasia zoologica
In occasione del martedì grasso 1887, il grande maestro Saint-Saëns compose Il carnevale degli animali: una musica magnifica, puoi procuratele e ascoltarla insieme ai tuoi bimbi. E mentre ascoltate le 14 composizioni, ciascuna dedicata a un animale, potrai leggere con i piccini questo bel libro ispirato ai brani di Saint-Saëns: le illustrazioni sono di Roberta Angaramo, le filastrocche nascono dalla fantasia di Chiara Carminati.
Età consigliata: 6 anni (per il libro, da 0 a 99 per la musica)
2. Arlecchino a Venezia
I tuoi bambini conoscono Arlecchino e le maschere della tradizione italiana come Pantalone, Brighella o il dottor Balanzone compagnia? Forse no. Peccato. Questo bel libricino – magistralmente illustrato dalla bravissima Lucia Salemi – racconta una storia in cui i personaggi del carnevale veneziano ne fanno di tutti i colori…
Età consigliata: dai 4 anni
3. Tante maschere per il carnevale
Quante volte accade che i bambini non sappiano cosa fare, e dunque bisogna trovare un modo per intrattenerli che non sia piazzarli davanti alla tivù? Ecco l’idea per una giornata di gennaio o febbraio, quando carnevale si avvicina: questo libro. È pieno zeppo di modelli e di idee per realizzare manualmente maschere e mascheramenti di tanti tipi diversi: elmi vichinghi, cavalieri d’altri tempi, creature delle foreste e simpatiche bestiole.
Età consigliata: dai 6 in poi
4. Martina al carnevale di Venezia
Quella di Martina è stata una serie di grande successo creata in Belgio, pubblicata in Francia e poi diffusasi in tutto il mondo a partire dagli anni ’50. Ideazione delle premiata coppia Gilbert Delahaye (ai testi) e Marcel Marlier (ai pennelli). Un gioiellino di letteratura per ragazzi un po’ vintage, da riscoprire. In questo episodio Martina capita pure lei a Venezia, a perdersi fra campielli e viuzze proprio nei giorni magici del carnevale…
Età consigliata: dai 5 in su
5. Filastrocche di carnevale
“È arrivato il carnevale, scoppia come un temporale! Canti, balli e improvvisate fra una pioggia di risate! Con le maschere in tempesta tutto il mondo fa gran festa!” Ti piacciono le filastrocche? E ai tuoi figli? Questo libretto piccolo ed economico è una vera miniera.
Età consigliata: da 0 a 6 anni
6. Pulcinella e il pesce magico
L’altra maschera di carnevale che devi assolutamente presentare ai tuoi bimbi. Questo libro è una delle magnifiche creazioni del mai abbastanza compianto Emanuele Luzzati, artista dell’illustruzione per l’infanzia, genovese ma fiero ammiratore di Pulcinella. Il libro contiene anche altre storie e un dvd con ulteriori splendide animazioni di Luzzati.
Età consigliata: dai 4 anni
7. Il topo dalla coda verde
I topi mettono in scena una festa di carnevale (e sin qui ci sarebbe soltanto da divertirsi) ma una volta mascherati con criniere di leoni o code verdi, tutti diventano irriconoscibili e sospettosi l’uno dell’altro. Una storia che contiene un prezioso insegnamento per figli, mamme e papà. Piccolo capolavoro di Leo Lionni, pittore, filosofo e surreale maestro dell’illustrazione per l’infanzia.
Età consigliata: 4 anni o più
8. Storie di maschere – Il gioco dei costumi
Un altro libro non facile da trovare ma davvero perfetto per far conoscer Colombina, Gianduia e le maschere della Commedia dell’Arte. Un’opera scritta con estrema cura dalla poetessa e narratrice per l’infanzia Gina Bellot con Vivia Benini, arricchito dal segno grafico di Carla Conversi.
Età consigliata: 6 anni, ma questa edizione può piacere anche agli adulti
9. Peppa Pig e la festa in maschera
Peppa Pig e la sua assai allegra famigliola di maiali che grugniscono parlando sono nati in Inghilterra quasi dieci anni fa (nel 2004) ma in Italia stanno conoscendo un clamoroso successo editoriale grazie alla serie tv tanto amata dai bimbi in età prescolare. In questa avventura Peppa e il fratellino George, inevitabilmente travestito da dinosauro, organizzano una festa in maschera
Età consigliata: da 3 anni
di inmondadori